Gennaio 2019

 

Seguici

  Linked'in  

CEDEC News

NEWSLETTER N°28
Gennaio 2019

L'IMPORTANZA DELLA CATENA DI VALORE
 

L'IMPORTANZA DELLA CATENA DI VALORE

Chiamiamo “catena del valore” l’insieme delle attività svolte dalle aziende che completano o sono all'origine dell'attività dell'azienda cliente.

Immaginiamo un'azienda nel settore del commercio ortofrutticolo. CEDEC ha lavorato in decine (se non centinaia) di aziende con tale attività in tutta Europa. Un’esperienza che permette, fin dal principio, di avere una visione globale di quel particolare settore di attività e di stabilire, per quanto possibile, parametri oggettivi di valutazione.

Ma al di là di quanto sopra, il Gruppo CEDEC è anche intervenuto in aziende che producono i frutti che loro vendono, in aziende che producono gli imballaggi, in aziende che producono e/o commercializzano i relativi prodotti fitosanitari, in aziende di trasporto di frutta, nazionali o internazionali, in aziende di vendita all'ingrosso, in aziende con proprie catene di negozi o in grandi distributori di alimenti freschi.

Tutta questa conoscenza, della catena del valore di ogni settore di attività, è ciò che ci permette di capire un'azienda non solo nella propria individualità, ma anche di come si adatti al proprio ambiente, come possa sfruttare le sinergie e le opportunità per migliorare la propria efficienza.

Solo un'azienda come CEDEC, con più di 46.000 clienti nei suoi 53 anni di storia, può permettersi di offrire questa conoscenza ai propri clienti.

 
 

I nostri articoli

 
Fidelizzazione PMI
 

Come dovrebbero essere i piani di fidelizzazione delle PMI?

Un errore ricorrente quando si pianifica la strategia di marketing nelle piccole o grandi aziende è quello di focalizzare tutta l’attenzione sull’attrarre nuovi clienti, dimenticandosi di chi lo sia già (ma può smettere di esserlo!). Quanto sopra avviene nonostante la consapevolezza che la fedeltà del cliente sia di solito più redditizia, richieda meno investimenti e meno sforzi.

 
PER SAPERNE DI PIÙ arrow
 
 
 
 
Economia circolare
 

Cos'è l'economia circolare e come può essere impostata da un'azienda familiare

L’obiettivo dell’economia circolare è di fare un uso efficiente delle risorse, una strategia aziendale in cui prevalgono la riduzione, il riutilizzo e il riciclo delle materie prime e di altri elementi.

Questo rappresenta un cambiamento radicale rispetto al modello economico convenzionale, e tra i suoi vantaggi non ha solo una maggiore sostenibilità, ma anche un significativo risparmio sui costi.

 
 
PER SAPERNE DI PIÙ arrow
 
 
 
 

NOTIZIE

 
PTL investe in un nuovo magazzino automatico
 

PTL investe in un nuovo magazzino automatico

Nell'ambito del processo di sviluppo e di modernizzazione delle attività produttive, PTL ha realizzato alcuni importanti investimenti tra cui un magazzino automatico verticale per ottimizzare la logistica aziendale.

 
 
PER SAPERNE DI PIÙ     arrow
 
 
      
 

I NOSTRI CLIENTI CI SCRIVONO

 
COOPERATIVA FONTANALUCCIA A.r.l.
 
 

COOPERATIVA FONTANALUCCIA A.r.l.

Costruzioni Edili
Fontanaluccia - Modena (Emilia-Romagna)

Dagli incontri avuti con il Vostro Analista le mie aspettative erano quelle di poter avere gli strumenti per poter fare una previsione a inizio anno di quello che potrebbe essere l'andamento della nostra gestione. ​(...)

Ci siamo anche messi in contatto con le banche per poter ottenere mutui ed anticipi fatture. Pertanto le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte e spero di poter avere ancora il Vostro appoggio per potere affinare e proseguire il lavoro fino ad ora fatto.

 
 
PER SAPERNE DI PIÙ     arrow
 
 
 
M.E.M. S.r.l. - MONTAGGI ELETTRICI E MECCANICI
 
 

M.E.M. S.r.l. - MONTAGGI ELETTRICI E MECCANICI

Montaggi industriali elettrici e mecanici
Rodengo Saiano (Lombardia)

A sostegno del percorso che stiamo intraprendendo ci sono stati forniti gli strumenti di preventivazione e di monitoraggio, da applicare a tutte le nostre commesse, ed un Business Plan triennale, che ci supporterà e ci indicherà la rotta da tenere per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati.

La nostra Società utilizzerà al meglio nel futuro tutto quanto appreso ed auspichiamo che CEDEC sarà fattivamente al nostro fianco in tutti gli interventi che andremo a realizzare in futuro. 

 
 
PER SAPERNE DI PIÙ     arrow