Febbraio 2019

 

Seguici

  Linked'in  

CEDEC News

NEWSLETTER N°29
Febbraio 2019

DIRIGENTE PMI
 

COME DOVREBBE ESSERE IL LEADER DI UNA PMI?

I nuovi modelli di organizzazione aziendale e le metodologie agili hanno significato un cambiamento importante all'interno delle aziende, alcune delle caratteristiche di un buon leader di venti o addirittura dieci anni fa non sono oggi più valide. Quindi, un buon dirigente non ha paura di innovare i settori dell'azienda, è capace di individuare le opportunità incipienti e di stimolare la creatività dei suoi collaboratori. Quelle che seguono sono le 5 competenze essenziali per svolgere una buona leadership.

Visione del futuro
Un leader efficace deve avere un'ottima visione strategica, sapendo come fissare e dare priorità agli obiettivi e permettendo al proprio team di decidere il modo migliore per raggiungerli.
Centrato sul cliente
L'azienda di successo è incentrata sul cliente, cioè quella che pone il cliente al centro dell'intero modello di business. Un buon capo, quindi, deve sempre avere questo obiettivo in mente.
Si fida dei collaboratori
La fiducia è fondamentale affinché i collaboratori abbiano il coraggio di proporre e testare nuove idee, sapendo che avranno l'appoggio del loro capo. Inoltre, incoraggia la comunicazione dal basso verso l'alto, con un atteggiamento ricettivo a tutti i messaggi, per sfruttare al meglio il talento di ogni dipendente, ed è sempre trasparente e onesto nelle sue risposte. Persuasivo
Non impone con forza le sue idee, è in grado di comunicare i vantaggi proposti in modo molto più efficace, presentando le idee con entusiasmo e convincendo naturalmente il resto del team. Non si limita a ispirare con le parole, ma invece di dare ordini, esercita l’autorità motivando con l'esempio. Enfasi sulla velocità
In un clima di continui cambiamenti nel mondo degli affari, vince chi è in grado di testare un'alternativa che funziona nel più breve tempo possibile. Cioè, il manager deve anteporre la velocità al perfezionismo, per creare e testare una nuova idea. E' così che accelera la produttività.
 

 
 

I nostri articoli

 
I vantaggi delle piccole e medie imprese
 

I vantaggi delle piccole e medie imprese

In Italia, il 99% del tessuto imprenditoriale è costituito da PMI e, sebbene la loro attività sia fondamentale per l'economia del nostro paese, è chiaro che essere una grande azienda porta con sé innumerevoli benefici, soprattutto in termini di produttività e generazione di economie di scala. Ma questo non dovrebbe far pensare, alle piccole e medie imprese, di non poter competere, da sole, con le grandi multinazionali.

 
PER SAPERNE DI PIÙ arrow
 
 
 
 
Utilizzare la differenziazione aziendale per ottenere un vantaggio competitivo
 

Utilizzare la differenziazione aziendale per ottenere un vantaggio competitivo

In un ambiente economico sempre più saturo e competitivo, può essere complicato per le aziende eccellere e raggiungere i potenziali clienti. In fondo, i clienti sono bombardati da informazioni sui diversi prodotti dalla mattina alla sera, e la capacità dell'essere umano di trattenere tutte queste informazioni è limitata. Cosa si può fare affinché, i clienti, riconoscano e valorizzino un marchio e non un altro?

 
 
PER SAPERNE DI PIÙ arrow
 
 
 
 

NOTIZIE

 
BOXLINE UNITED CARGO LINK Srl riceve il Certificato secondo la Norma CEDEC© di Qualità Impreditoriale
 

BOXLINE UNITED CARGO LINK Srl riceve il Certificato secondo la Norma CEDEC© di Qualità Impreditoriale

BOXLINE UNITED CARGO LINK SRL Srl è oggi una realtà leader in Italia nel settore delle agenzie marittime e come operatore Groupage in ragione dell’impegno dei fondatori, i due fratelli Carlo e Sandro Milani, che sin dal 1986 portano avanti una politica tesa a fornire servizi marittimi neutrali e affidabili al mondo degli spedizionieri.

 
 
PER SAPERNE DI PIÙ     arrow
 
 
      
 

I NOSTRI CLIENTI CI SCRIVONO

 
DKR DRINKATERING
 
 

DKR DRINKATERING

Produzione macchine ed impianti per erogazione bevande fredde
Rescaldina (Lombardia)

Tale percorso ci ha consentito di migliorare la nostra organizzazione, accrescere le competenze manageriali delle figure chiave coinvolte ed acquisire fondamentali strumenti per il controllo e governo dell’azienda ed ancora più importante, per programmare e definirne il futuro.

 
 
PER SAPERNE DI PIÙ     arrow
 
 
 
TECNO GENERAL S.R.L.
 
 

TECNO GENERAL S.R.L.

Servizi di telefonia, connettività, cloud computer e IT
Fermo (Marche)

Ed ecco che un bel giorno si presenta CEDEC, con un progetto e con le finalità che abbiamo sempre ricercato e che non siamo mai riusciti a mettere in campo. In questi tre mesi ci siamo arricchiti professionalmente e sono state risolte problematiche gestionali che porteranno consapevolezza e benefici all’intera organizzazione. CEDEC ci ha dato l’opportunità di organizzarci per potere iniziare una nuova avventura che ci proietterà negli anni futuri ad affrontare nuove sfide di mercato.

 
 
PER SAPERNE DI PIÙ     arrow