Marzo 2019

 

Seguici

  Linked'in  
CEDEC News

NEWSLETTER N°30
Marzo 2019

Le tappe del lutto
 

E VOI, DOVE SIETE SULLA CURVA?

La curva del lutto, creata per rappresentare le diverse fasi del lutto, può essere adattata al mondo dell’impresa, per esempio durante un periodo di cambiamento, desiderato o inaspettato. Modellata da Elisabeth Kübler-Ross, una psichiatra tedesca (1926-2004), la curva comprende due movimenti principali:

  • Un movimento discendente caratterizzato da un atteggiamento negativo e da una negazione del presente o addirittura di rifugio nel passato.
  • Un movimento ascendente caratterizzato da un atteggiamento costruttivo e lungimirante.
Questi movimenti spiegano i sentimenti che alcuni imprenditori possono avere di fronte a difficoltà improvvise o latenti.

Se questo periodo è spesso doloroso perché rivela nuove difficoltà, la buona notizia è che una volta che la realtà è compresa, messa alla prova e accettata, tutto è pronto per riprendersi!

L'imprenditore può quindi accettare di abbandonare il vecchio modo di fare le cose ed esplorare nuove possibilità. Si tratta di una fase di sperimentazione e di ricchi scambi durante la quale la CEDEC può intervenire. Una volta presa la decisione di spostare le linee, possiamo aiutarvi ad attuare un piano d'azione.

Alla fine della missione, una nuova organizzazione, dei nuovi strumenti o nuovi modi di pensare saranno operativi e non resterà che farli durare nel tempo!

A tal fine, il Dipartimento di Mentoring garantisce un supporto della durata di un anno durante il quale un Assistente Manageriale è al fianco per garantire la corretta esecuzione delle soluzioni o delle innovazioni concordate.

Perché ogni cambiamento ha un impatto solo se dura nel tempo..... fino a diventare a sua volta "di routine".

Così, come ha detto Churchill, "è meglio prendere il cambiamento per mano prima che ci prenda per la gola"!

Quando ci si rivolge alla CEDEC, spesso si affrontano diverse fasi di cambiamento, ma si è meno soli e ben accompagnati!

 

 
 

I nostri articoli

 
Come possono le PMI implementare una gestione totale della qualità?
 

Come possono le imprese implementare una gestione totale della qualità?

In CEDEC sappiamo che scommettere sulla gestione della qualità totale può essere un fattore differenziale per le imprese per aumentare la soddisfazione del cliente, migliorando allo stesso tempo il lavoro interno dell'azienda, rendendolo più efficace.

 
PER SAPERNE DI PIÙ arrow
 
 
 
 
In cosa si differenza un’ impresa familiare?
 

In cosa si differenza un’ impresa familiare?

Come suggerisce il nome, un'impresa familiare è gestita da più membri della stessa (o più) famiglie, ma non tutte le aziende formate da membri della famiglia si possono definire tali. Uno degli obiettivi principali dell'impresa familiare, grande o piccola che sia, è di raggiungere la continuità attraverso diverse generazioni.

 
 
PER SAPERNE DI PIÙ arrow
 
 
 
 

NOTIZIE

 
PANETTERIA GASPARINI Srl riceve il Certificato secondo la Norma CEDEC© di Qualità Imprenditoriale
 

PANETTERIA GASPARINI Srl riceve il Certificato secondo la Norma CEDEC© di Qualità Imprenditoriale

L'azienda, nata per iniziativa del sig. Marco Gasparini e di sua moglie Anna con l’attività della sola panificazione nel 1971, oggi è una brillante realtà che oltre alla produzione, anche di pasticceria, gestisce direttamente numerosi punti vendita nei comuni di Piovene, Zanè, Thiene, Schio e Marano grazie all’energia imprenditoriale rinnovata delle figlie Giovanna, Sabrina ed Elena.

 
 
PER SAPERNE DI PIÙ     arrow
 
 
      
 

I NOSTRI CLIENTI CI SCRIVONO

 
ZORDAN
 
 

ZORDAN S.r.l. SB

Arredamenti per negozi
Valdagno (Veneto)

 

Il risultato? Come dire: “as usual eccellente” per questi motivi:
a) la tempestività
b) la flessibilità
c) la disponibilità dei vostri consulenti non tanto di tempo ma di adattare il loro operato alle persone presenti nelle aziende pur mantenendo la barra dritta sull’obiettivo.

So che tutto questo è frutto delle procedure della vostra brillante società ma mi sento in dovere di ringraziare anche le persone con cui ho lavorato nei mesi scorsi.

 
 
PER SAPERNE DI PIÙ     arrow
 
 
 
VIGANÒ AMBROGIO S.R.L.
 
 

VIGANÒ AMBROGIO S.R.L.

Vendita di calzature e pelleteria
Sesto San Giovanni (Lombardia)

Stavamo e stiamo subendo un periodo di trasformazione del mercato, dove l’andamento storico si stava modificando a causa di crisi economica, avvento del mercato online, etc. e ci trovava a subire questa involuzione passivamente. Gli strumenti, la consapevolezza e la sicurezza che ci ha trasmesso il Project Manager, ci rende molto più sereni per proseguire l’attività aziendale e affrontare le future sfide che il domani ci presenta.

 
 
 
PER SAPERNE DI PIÙ     arrow