Maggio 2019

 

Seguici

  Linked'in  
  
CEDEC News

NEWSLETTER N°32
Maggio 2019

La comunicazione come chiave dell'evoluzione imprenditoriale
 

La comunicazione come chiave per l'evoluzione dell'impresa


Sebbene rappresentino circa l’85% del tessuto economico italiano, le imprese familiari continuano ad avere una immagine un po’ distorta presso il grande pubblico. Probabilmente perché le si conosce poco. Queste imprese infatti danno molta importanza alla discrezione, poiché hanno una lunga storia e questo comporta anche la raccolta di una grande mole di informazioni riservate.

Tuttavia, la comunicazione istituzionale non ha lo scopo di diffondere questo tipo di contenuti. Non bisogna percepire le relazioni con i media come una minaccia, ma come una opportunità. Viviamo in un’epoca di cambiamento in cui le imprese familiari si internazionalizzano anche in ragione della mondializzazione.

I brand che hanno successo oggi sono onnipresenti sui mass media ed i loro valori sono legati alla modernità e all’innovazione.

Che ci piaccia o no, le imprese private si devono adattare al mercato per proseguire la propria crescita. E la comunicazione ne è una delle chiavi. C’è molta concorrenza e una via per distinguersi per le imprese è quella di comunicare le proprie specificità, i propri successi e anche le proprie politiche interne e/o esterne.

Tuttavia, dovete innanzitutto identificare i vantaggi concorrenziali da comunicare. Non precipitatevi.

CEDEC può aiutare i capi d’impresa a mettere in pratica una diagnosi corretta e, dopo, a valorizzare cosa è più redditizio. Un buon piano di comunicazione richiede molto tempo, si fa lentamente ma con sicurezza.

 
 

I nostri articoli

 
Investire nelle imprese familiari è più redditizio
 

Investire nelle imprese familiari è più redditizio

In CEDEC sappiamo che le imprese familiari hanno le proprie specificità, con vantaggi che le differenziano dal resto delle aziende e che permettono di generare un forte valore aggiunto al tessuto produttivo italiano. Condividiamo alcune delle caratteristiche delle imprese familiari e della loro attrattività nel contesto finanziario attuale.

 
PER SAPERNE DI PIÙ arrow
 
 
 
 
Tre errori da evitare nella gestione dell’impresa
 

Tre errori da evitare nella gestione dell’impresa

Gestire un’impresa non è un’attività facile, soprattutto in un ambiente economico come quello di oggi, in cui i cambiamenti si succedono sempre più velocemente e la competitività aumenta a passi da gigante. Una buona strategia e una buona organizzazione interna giocano un ruolo chiave, per fare la differenza tra le società che stagnano e quelle che arrivano a svilupparsi e a creare sempre più profitto.

 
 
PER SAPERNE DI PIÙ arrow
 
 
 
 

NOTIZIE

 
ZORDAN Srl riceve il Certificato secondo la Norma CEDEC© di Qualità Imprenditoriale
 

ZORDAN Srl riceve il Certificato secondo la Norma CEDEC© di Qualità Imprenditoriale

ZORDAN Srl ha avviato la propria collaborazione CEDEC© nel 1998. A seguito dell’ultimo intervento di e di una nuova valutazione, è stata dimostrata la stretta conformità con gli standard di qualità stabiliti da CEDEC©....

 
 
PER SAPERNE DI PIÙ     arrow
 
 
      
 

I NOSTRI CLIENTI CI SCRIVONO

 
FUTURLAB S.R.L.
 
 

FUTURLAB S.R.L.

Commercializzazione di articoli medici e strumenti di laboratorio nei settori "Umana", "Veterinaria" ed "Agroalimentare"
Limena (Veneto)

 

A seguito della formazione da Voi ricevuta in questa serie di incontri, esprimiamo la nostra soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto nell’impostazione della riorganizzazione aziendale e nella stesura del programma di controllo di gestione, sicuramente strumenti importanti e fondamenti per lo sviluppo e la crescita aziendale.

  
 
PER SAPERNE DI PIÙ     arrow
 
 
 
L PARADISO DELLE BONTA' S.n.c.
 
 

IL PARADISO DELLE BONTA' S.n.c.

Pasticceria congelata e semifreddi - Produttore artigianale di gelati
Cannara - Perugia (Umbria)


Dopo tre anni siamo tornati ad avvalerci della vostra collaborazione per rafforzarci nel campo commerciale. Abbiamo acquisito nel rapporto di consulenza delle linee guida che riteniamo giuste ed interessanti. Il vostro Consulente è stato molto chiaro ed esauriente nelle argomentazioni trattate.


 

 
PER SAPERNE DI PIÙ     arrow